LA STRANA COPPIA

LA STRANA COPPIA

il capolavoro comico in due atti di Neil Simon

28, 29 e 30 ottobre 2016

Da questa commedia, scritta da Neil Simon nel 1965, è stato tratto il film omonimo che ha consacrato definitivamente Jack Lemmon e Walter Matthau quale perfetta e affiatata coppia comica del cinema americano. L’American Film Institute, nel 2000, lo posizionò al diciassettesimo posto nella classifica delle migliori cento commedie americane di tutti i tempi.

La trama

Un giornalista sportivo separato dalla moglie, Oscar Madison, ritornato a condurre una vita da scapolo tra il disordine e l’approssimazione, è solito trascorrere le sue serate giocando a poker nel suo grande e trasandato appartamento con gli amici di sempre: Vinnie, Murray, Speed e Felix. Sarà quest’ultimo, lasciato dalla moglie, che entrerà nella vita di Oscar e la sconvolgerà. Il giornalista ospita in casa sua l’amico dalle caratteristiche decisamente opposte alle proprie: Felix è un tipo pieno di allergie e tic, ossessionato dall’ordine e dalla pulizia, preciso da morire e impossibilitato a dimenticare la moglie e la fine del loro matrimonio.

Questa convivenza, però, durerà poco perché Felix, costretto da Oscar, andrà via da casa. Il rimorso ed il pentimento indurranno l’amico giornalista a chiedere l’aiuto di Vinnie, Murray e Speed per cercare Felix per le strade di New York: una ricerca senza successo. La sorpresa sarà quella di trovarlo, successivamente, in casa di Guendalina e Cecilia, due vicine d’appartamento di Oscar…

Il resto lo saprete assistendo allo spettacolo “La strana coppia” proposto dalla Sala Chaplin.

Condividi:


Ti potrebbe anche interessare: